"Amelia" di Mira Nair (2009) Avventura è seguire la tua passione
flying the world
no borders
just horizons
only
freedom
Amelia Earhart (1897-1937)
Nata il 24 luglio 1897 in Arkansas, ha compiuto il primo volo all'età di 24 anni sotto la guida di un' aviatrice pioniera Anita Nook. Da allora molti sono stati i record raggiunti da Amelia di cui il più importante è la traversata da sola dell'Oceano Atlantico
Quando l'impresario George Putnam chiede all'aviatrice Amelia Earhart di sposarlo, lei gli risponde
:"Voglio essere libera, una vagabonda dell'aria" e lui "Ti aiuterò ad arrivarci". Prima di accettare la proposta Amelia scrive una lettera :
Dear George,
conosci la mia riluttanza a sposarmi perchè questo m'impedirebbe di vivere la mia vita volando, il che significa moltissimo per me. E' per questa ragione che di tanto in tanto potrei aver bisogno di un luogo dove andare per poter essere me stessa, perchè non posso assolutamente garantire di sopportare il confinamento in una gabbia per quanto attraente essa sia..
Nella nostra vita assieme non ti costringerò a seguire codici medievali di fedeltà coniugale e nemmeno io mi sentirò legata a te in tal modo. Devo chiederti una promessa crudele, di lasciarmi andare tra un anno se non saremo riusciti a essere felici insieme.
Mira Nair ha raccontato la storia di Amelia partendo dalla relazione con George perchè fosse chiaro come il sostegno incondizionato del marito sia stato fondamentale per permettere ad Amelia di realizzare i suoi sogni. La sua è stata l'intelligenza del cuore che ha costruito una relazione di grande complicità e intesa, grazie anche all'estrema sincerità di lei.
Amelia è riuscita a "volare alto" perchè ha avuto quello che in genere le donne non hanno mai: il sostegno.
Dice Hillary Swank che interpreta Amelia nel film: "E' riuscita a vivere la vita che aveva voluto per sè, la vita che si era immaginata. Ci vuole coraggio, volontà, intelligenza per arrivare a tanto.Amelia ci ricorda che possiamo avere la nostra vita proprio come la vogliamo, trovare l'amore e inseguire i nostri sogni, insomma avere tutto!"
Tutti noi abbiamo degli oceani da attraversare,
finchè si ha il coraggio di farlo.
E' incoscienza?
Forse, ma qual'è quel sogno
che si fa dei limiti?
Commenti
Posta un commento