Donne, regole...e tanti guai

Georgia Rule  film di Gerry Marshall del 2007
starring Jane Fonda



Chi ha letto la bella autobiografia di Jane Fonda My Life So Far (2005)  sa del suo impegno con le associazioni che sostengono le adolescenti madri, da sempre negli States un problema di una certa consistenza, sopratutto tra le fasce meno abbienti e le famiglie afro-americane.
Dopo la separazione dal magnate della Tv Ted Turner, Jane Fonda ha continuato a dirigere la Fondazione per adolescenti madri, con i suoi figlastri, cioè i figli e le figlie che i suoi  tre ex mariti hanno avuto da precedenti unioni- anche in questo Jane dimostra la sua  tipica natura di donna-Artemide.

Nella autobiografia Jane spiega molto efficacemente che cosa caratterizza una ragazza che è stata oggetto di molestie da bambina ed è destinata ad essere la principale candidata ad una gravidanza precoce.
La protagonista del film (Lindsay Lohan) è una giovane donna in cerca di guai, appunto, e Jane è la sua nonna. Il film è molto efficace nel descrive l'ambiente familiare tipico dove vive "un'adolescente in cerca di guai" e nel portarci gradualmente dentro le verità di questa condizione, che cosa c'è dietro il glamour di una ragazza-tutto-sesso-e-ammiccamenti, qual'è la triste origine del fascino che esercita sugli altri attraverso l'esibizionismo, la sfacciataggine, l'intraprendenza. Insomma, perchè è in cerca di guai..

Commenti

Post più popolari